"Dark, italian 100%
The goods are full of history, passion and love
Amazing collection, Amazing person."
Sara Frigerio
Una delle firme più eclettiche e creative dell’attuale panorama del luxury e interior design, Alessandro La Spada è da sempre affascinato dalle contaminazioni tra arte, design e mestieri. Attraverso un segno stilistico unico e spesso dissacratorio, il suo lavoro di art designer riesce infatti a esprimere un approccio multiculturale e trasversale, capace di dare vita a universi e suggestioni sempre differenti.
Il suo amore per il lavoro manuale è espresso attraverso una curiosità viscerale per la materia, sua grande fonte di ispirazione. Che sia metallo, legno, vetro, marmo o cuoio.
Ed è proprio il cuoio che ha ispirato la prima Capsule “Handcraft Story”, una collezione dal cuore dark composta da 13 elementi tra borse e pochette, cinture, portachiavi, portadocumenti e bracciali.
Attraverso un taglio estremamente pulito, qui trionfa la passione tutta italiana per il dettaglio e la maestria nella lavorazione artigianale.
Per la produzione di questa collezione, dopo essere stato ammorbidito con acqua calda, il cuoio è stato martellato a mano, componendo un disegno minimale, quasi un’impronta liquida che enfatizza ed esalta la materia. Pochi ed essenziali elementi in acciaio e bronzo accompagnano l’elemento principe.
“Ho disegnato questa capsule dopo un incontro con un incredibile artigiano, specializzato nella produzione di custodie per archi e coltelli di alta manifattura – racconta Alessandro - Sono rimasto davvero affascinato dal suo calmo e sapiente approccio alla materia. Con questa collezione, ho voluto omaggiare il suo lavoro, riprendendo le tecniche artigianali che mi ha trasmesso e recuperando le forme che contraddistinguono la sua produzione. Il taglio curvato che caratterizza tutta la linea evoca infatti la sagoma delle custodie per archi e coltelli”.